top of page
SECONDARIA I GRADO

Robotika Sostenibile 2.0

10 Settembre 2018

gioca con CodyRoby: http://codeweek.it/cody-roby

usa Scracth: https://scratch.mit.edu

1^ giornata del Campus

Oggi è iniziato per noi ragazze e ragazzi della secondaria di I grado, delle classi seconde e terze, il progetto delle STEM dal titolo “ROBOTIKA SOSTENIBILE 2.0”.

Dopo una presentazione, in aula magna, da parte dei docenti che hanno organizzato le attività ci siamo trasferiti con entusiasmo nell’aula LIM dell’istituto. Durante la presentazione si è parlato di condivisione delle attività e quindi siamo stati divisi, in modo causale, in cinque gruppi da cinque.

Nella prima attività svolta, dopo la visione di un video dal titolo ”Il linguaggio delle cose”, le professoresse ci hanno chiesto di elencare, scrivendo su un foglio, gli oggetti che sono programmabili. Ogni gruppo poi li ha letti e abbiamo fatto delle riflessioni sul significato di programmazione. Poi siamo stati chiamati a scegliere un oggetto del nostro elenco e a pensare come poterlo utilizzare in modo diverso rispetto all’uso normale. Questa attività ci ha fatto riflettere fino ad arrivare ad ideare una possibile progettazione di un orologio-caricabatteria o di un frigorifero che in parte riscalda! Dopo una breve pausa ogni gruppo si è diviso in due squadre per giocare con le carte di CodyRoby, il gioco di strategia ci ha impegnati nel cercare i percorsi di movimento, di piccoli robot disegnati, all’interno di una griglia. La riflessione successiva è stata fatta simulando un robot, uno di noi, e una persona che dava comandi di movimento, utilizzando le carte di CodyRoby, per uscire dalla classe, in questo modo abbiamo fatto CodyWay. Infine, ci siamo spostati in aula multimediale dove con il programma Scratch abbiamo imparato ad “Animare il nostro nome” grazie ai comandi del programma davvero molto bello!

E’ stata una giornata tanto divertente quanto interessante e non vediamo l’ora che arrivi domani per poter sperimentare nuove attività!

                                                                                                                                                                                           articolo :Cecilia C.

 

foto e riprese video: Mario Marco M.                                                                                         

bottom of page